← Torna alla Prima Pagina
← Torna alla Vita della Confraternita
Ovada ha ospitato il primo raduno interregionale delle confraternite di Piemonte, Liguria e Lombardia, a cui ha partecipato la nostra Arciconfraternita S.M. Assunta, insieme ad oltre centoventi confraternite.
Ovada è stata scelta per la posizione baricentrica rispetto alle tre grandi città coinvolte (Genova, Milano e Torino), oltre che per la presenza di numerose Confraternite sul territorio, radicate nel tessuto sociale e legate a tradizioni talvolta antichissime». Inoltre «l’Ovadese è, non solo patria di Santi importanti ma anche custode di pievi, chiese, cappelle tra le più antiche del Piemonte.
Domenica già di prima mattina, le confraternite sono state accolte in piazza S. Domenico e da qui sono confluite sul sagrato della chiesa N.S. Assunta attendendo la celebrazione della S.Messa solenne presieduta dal vescovo di Acqui, mons. Testore davanti alle autorità ecclesiastiche e civili e ad una moltitudine di fedeli che hanno stipato la chiesa. Alla fine della funzione è seguita la processione attraverso le vie della città di Ovada con gli artistici crocifissi, la statua della Madonna della Neve di Costa d’Ovada, le confraternite in cappa, tabarro e stendardi e i corpi bandistici di Ovada, Cogoleto e del biellese.